Pillola Contraccettiva PROGESTINICA

pillola contraccettiva progestinica

Esiste anche un altro tipo di pillola contraccettiva che contiene solo progestinico, desogestrel,  indicata per le donne con problemi di salute (come trombosi agli arti inferiori, trombofilia) che impediscono loro di assumere pillole a base di estrogeno. La pillola con solo progestinico può inoltre essere usata subito dopo il parto, già durante l’allattamento.

Come assumerla

La pillola contraccettiva progestinica viene venduta in confezioni con 28 pillole, e tutte contengono l’ormone. Assumere una pillola tutti i giorni alla stessa ora per 28 giorni.

La minipillola, per essere efficace, deve essere assunta tutti i giorni alla stessa ora. Se capita di vomitare od avere episodi di dissenteria grave entro le 3 ore dopo averla ingerita, è necessario prendere una seconda pillola il più presto possibile ed affidarsi eventualmente ad un metodo di contraccezione alternativo secondo quanto indicato dal foglietto illustrativo della pillola in uso.

Benefici

La pillola contraccettiva progestinica presenta anche altri vantaggi per la salute, al di là delle sue proprietà contraccettive: ad esempio le donne che la assumono hanno cicli mestruali meno abbondanti e alcune smettono completamente di avere spotting. Questo può essere un bene per le donne che hanno flussi troppo abbondanti o che soffrono di dolori mestruali.

Rischi

Con la minipillola si corrono meno rischi di complicazioni gravi, ma tuttavia non è indicata per donne che soffrono di lupus o di cancro al fegato. Anche le donne affette da tumore al seno dovrebbero evitare questo tipo di pillola.

Effetti collaterali

La maggior parte degli effetti collaterali della pillola contraccettiva progestinica è di poco conto e sparisce nel giro di pochi mesi. Essi risultano inoltre attenuati se si assume la pillola alla stessa ora tutti giorni. Ecco i principali:

  • Emicrania,
  • Dolore al seno,
  • Nausea,
  • Flusso irregolare,
  • Cicli irregolari,
  • Aumento di peso,

Può capitare che una donna che prende la pillola contraccettiva progestinica non perda sangue durante il ciclo (amenorrea). Se questo succede e si è sempre assunta la pillola regolarmente, allora bisogna continuare; se invece si è saltato qualche giorno e il ciclo non arriva, occorre consultare il proprio medico.

Ciao a tutte, sono Elisa Conti, medico chirurgo, specializzata in ginecologia e ostetricia nel dicembre 2006. Dal 2009 al 2019 ho lavorato come dirigente medico nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ ospedale Santo Stefano di Prato. Ora faccio il mio ambulatorio come libero professionista a Prato presso l’Aestetic Medical Care e al Laboratorio Analisi Montegrappa.  A Firenze invece sono al Centro Medico Toscano di Grassina.
Spero di potervi aiutare nelle problematiche femminili legate al ciclo ed a tutto ciò che riguarda la sfera ginecologica.