Non solo mestruazioni

Attorno alle mestruzioni ruotano molti termini, a volte poco chiari o difficilmente comprensibili, ma per capirli dobbiamo conoscerci, cosa succede durante la mestruazione? cos’è l’endometrio? ecc…

Attorno alle mestruzioni ruotano molti termini, a volte poco chiari o difficilmente comprensibili, che però è importante conoscere qualora alcuni sintomi bussassero alla porta.

Prima però credo sia meglio avere chiaro cosa succede durante la mestruazione poichè, diciamocelo sinceramente, ci viene detto che perderemo sangue una volta al mese ma avere chiaro quale sia il motivo di questo avvenimento e cosa succeda al corpo in quei giorni è tutta un’altra storia!

Una volta al mese si sviluppa nell’ovaio un follicolo all’interno del quale, per merito della stimolazione degli ormoni LH e FSH, matura un ovocita (cioè una cellula uovo); dopo due settimane il follicolo si rompe espellendo l’ovocita che si dirige verso l’utero attraverso la tuba di Falloppio. Se non c’è la fecondazione dell’”uovo”, per mezzo di uno spermatozoo, esso muore e l’endometrio si sfalda provocando la mestruazione.

Ma che cos’è quest’endometrio? È quello strato che riveste la parete interna delll’utero e che si ispessisce per accogliere l’eventuale embrione. Questo processo è infiammatorio e permette il rinnovo dell’endometrio ogni mese, al fine sempre di prepararsi ad una eventuale nuova vita.

Tutto più chiaro? Vediamo allora qualche termine che ha a che vedere con la mestruazione e che è importante conoscere meglio: